top of page

Consulenze e Certificazioni

L’obiettivo dell’International Organization for Standardization (ISO) è promuovere universalmente la crescita e lo sviluppo della produzione, del commercio e della comunicazione tra le imprese.

iso 9001

Su scala internazionale, le più note tra queste norme sono quelle della serie ISO 9000, un sistema di base per la gestione della qualità che può essere utilizzato in aziende di qualsiasi dimensione e tipo, in qualunque parte del mondo. La certificazione alla ISO 9001 (o una qualsiasi altra norma sulla qualità) rappresenta una prova oggettiva che l’azienda abbia implementato e rispettato tutti i requisiti relativi al sistema di gestione della qualità.

FE.MA. Consulting da quasi 30 anni svolge con professionalità e successo le consulenze per l’adeguamento alle norme ISO 9001 per imprese di ogni settore e dimensione, con l’obbiettivo finale di ottenere la certificazione da parte di un ente accreditato.

iso 14000

“Specifiche per il Sistema di Gestione Ambientale” è il cuore degli standard della serie ISO 14000; le Organizzazioni che implementano tale Sistema di Gestione si impegnano a ridurre l’impatto ambientale delle attività svolte dalla propria azienda e mirano ad incrementare la fiducia dei propri stakeholder dimostrando l’impegno profuso per la sostenibilità.

ohsas 18001 - iso 45001

Un’azienda dotata di un Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro certificato è un’azienda che ha deciso di impegnarsi a rendere i luoghi di lavoro più sicuri e al riparo da eventuali rischi, proteggendo il personale e garantendo il massimo rispetto per l’incolumità e la salute dei dipendenti.

La BS OHSAS 18001 “Occupational Health and Safety Management System – OHSMS” è uno standard di origine inglese, in vigore in Italia dal 1999, che si prefigge come obiettivo quello di gestire al meglio qualsiasi tipo di rischio per la salute e la sicurezza connesso all’attività lavorativa.

Dal 12 marzo 2018 la BS OHSAS 18001 è stata sostituita dalla nuova UNI ISO 45001:2018 “Sistemi di Gestione per la Salute e Sicurezza sul lavoro”, una norma con valenza internazionale che regola le pratiche per la protezione dei lavoratori in tutto il mondo e che ha sostituito, dopo un lungo iter di elaborazione, gli schemi nazionali preesistenti.

iso iec 27001:2017

Lo standard ISO IEC 27001:2017 Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni (ISMS) rappresenta l’ultima versione della norma internazionale tesa a garantire la corretta gestione della sicurezza logica, fisica ed organizzativa dei dati. Oggi, grazie alla maggiore circolazione di dati in rete e alla moltiplicazione degli scambi di informazioni a livello globale, il tema della sicurezza è diventato sempre più pressante e di interesse generale.

Il Sistema di Gestione ISO 27001 può essere implementato da tutte le imprese private e pubbliche, indipendentemente dal settore e dal tipo di azienda. L’informazione va considerata al pari di un qualsiasi altro bene e come tale deve essere protetta. L’obiettivo dello standard ISO 27001 è proprio quello di proteggere i dati, al fine di assicurarne l’integrità, la riservatezza e la disponibilità.

SISTEMI DI GESTIONE ENERGIA - ISO 50001

La norma UNI CEI EN ISO 50001:2011 “Sistemi di gestione dell’energia” definisce i requisiti per creare, avviare, mantenere e migliorare un sistema di gestione dell’energia che consenta all’Organizzazione un controllo puntuale e sistematico delle proprie prestazioni energetiche, al fine di ridurre costi, efficientare i consumi e salvaguardare le risorse energetiche a livello globale.

Lo standard ISO 50001 prende in esame tutti i fattori che concorrono a determinare la prestazione energetica che possono essere controllati dall’Organizzazione, indipendentemente dalla sua dimensione o dal settore. La norma, infatti, è applicabile ad aziende chimiche, farmaceutiche, elettroniche, metalmeccaniche, metallurgiche, tessili, cartiere, alimentari, servizi alle imprese, ESCO (Energy Service Company), Pubbliche Amministrazioni, Grande Distribuzione, Associazioni di categoria.

Il conseguimento della certificazione ISO 50001 dimostra la serietà dell’Organizzazione rispetto alle tematiche connesse con l’impatto ambientale e rappresenta un vantaggio competitivo nei confronti della concorrenza, creando nuove opportunità di business e aiutando a soddisfare le esigenze degli attuali clienti e fornitori.

La struttura della norma è allineata con quella delle altre norme di sistema, come la UNI EN ISO 9001 (Sistemi di gestione della qualità) e la UNI EN ISO 14001 (Sistemi di gestione ambientale), quindi può essere utilizzata in maniera indipendente oppure integrata con altri sistemi di gestione.

PROCESSI DI SALDATURA - ISO 3834

Le norme della serie UNI EN ISO 3834 − “Requisiti di qualità per la saldatura per fusione dei materiali metallici” costituiscono, ad oggi, il riferimento internazionale per la certificazione di sistemi di gestione specificamente orientati al processo saldatura.

La norma è stata strutturata in modo da poter essere utilizzata per la fabbricazione, sia in officina che in cantiere, di qualsiasi tipo di costruzione saldata per fusione.

Crediti d'Imposta
Marcatura CE
Software ad hoc
Formazione impresa 4.0
Consulenze e certificazioni
Patent Box
bottom of page