Patent Box
Cos'è:
E' un regime di tassazione agevolata, di natura opzionale, derivante dall'utilizzo di uno o più beni immateriali per i quali è stata svolta attività di ricerca e sviluppo.
A chi si rivolge e cosa prevede:
Possono esercitare l’opzione i soggetti titolari di reddito d’impresa, indipendentemente dal tipo di contabilità adottata e dal titolo giuridico in virtù del quale avviene l’utilizzo dei beni.
Il nuovo regime consiste in una “Super deduzione” dei costi di ricerca e sviluppo sostenuti per determinati beni immateriali e prevede una maggiorazione fiscale di tali costi pari al 110%. Inoltre prevede la cumulabilità del nuovo incentivo con la fruizione del credito d’imposta per le attività di ricerca e sviluppo.
Durata e tipologia di agevolazione:
• ha durata quinquennale;
• è irrevocabile;
• è rinnovabile.
Attività ammissibili:
Sono ammissibili:
a) software protetto da copyright;
b) brevetti industriali - ivi inclusi:
- i brevetti per invenzione, le invenzioni biotecnologiche e i relativi certificati complementari di protezione;
- i brevetti per modello d’utilità, nonché i brevetti e certificati per varietà vegetali e le topografie di prodotti a semiconduttori;
c) disegni e modelli giuridicamente tutelati;
d) due o più beni immateriali tra quelli indicati nelle precedenti lettere da a) a c), collegati tra loro da un vincolo di complementarietà, tale per cui la realizzazione di un prodotto o di una famiglia di prodotti o di un processo o di un gruppo di processi sia subordinata all’uso congiunto degli stessi.
Sono esclusi:
i marchi d’impresa sia il know how.
Spese agevolabili:
a) spese per il personale titolare di rapporto di lavoro subordinato o di lavoro autonomo o altro rapporto diverso dal lavoro subordinato, direttamente impiegato nello svolgimento delle attività rilevanti. I costi sostenuti dagli amministratori e soci non possono eccedere il 50% del compenso fisso ordinario annuo.
b) quote di ammortamento, quota capitale dei canoni di locazione finanziaria, canoni di locazione operativa e altre spese relative ai beni mobili strumentali e ai beni immateriali utilizzati nello svolgimento delle attività rilevanti;
c) spese per servizi di consulenza e servizi equivalenti inerenti esclusivamente alle attività;
d) spese per materiali, forniture e altri prodotti analoghi impiegati nelle attività;
e) spese connesse al mantenimento dei diritti su beni immateriali agevolati, al rinnovo degli stessi a scadenza, alla loro protezione, anche in forma associata, e quelli relativi alle attività di prevenzione della contraffazione e alla gestione dei contenziosi finalizzati a tutelare i diritti medesimi.






